Lo stile birrario che caratterizzare le nostre birre presenta una chiara e netta derivazione belga (ispirato soprattutto alle birre d’abazia), dovuta alla nostra storia ed alla collaborazione con un mastro birraio belga. Il Belgio rappresenta un vero e proprio tempio per gli amanti delle birre: la storia birraria antichissima, la varietà enorme di stili e la sperimentazione costante hanno reso le birre belghe le più apprezzate al mondo. In particolar modo le birre ad alta fermentazione (Ale) potrebbero essere paragonate a dei vini rossi di grande personalità con note aromatiche complesse e fruttate. Questo perché sono prodotte con lieviti (Saccharomyces cerevisiae) che lavorano a temperature elevate, comprese tra 15 e 25°C. L’alta temperatura rende il metabolismo dei lieviti molto attivo, ed è per questo motivo che le Ale presentano un grado alcolico più elevato ed un sapore più caratteristico rispetto alle birre Lager.  Un altro punto forte delle nostre birre è sicuramente la lunga maturazione che dura circa 60 giorni, a differenza della maggior parte delle birre che vengono fatte maturare per solo 8/10 giorni. Oltre a donare una profumazione più intensa e una maggiore complessità, una lunga maturazione permette alla birra di poter sviluppare una gasatura totalmente naturale che non causa sensazioni di gonfiore a chi la beve.

materie prime

la qualità di un prodotto è definito in primo luogo dalla scelta della materia prima.

orzo

È considerato il cereale più pregiato per la produzione di birra, dona profumi intensi e unici. L’orzo, dopo essere stato raccolto, viene sottoposto ad una serie di processi che lo trasformano in malto, dal quale dipendono gusto, colore e alcolicità della bevanda. Ogni chicco contiene enzimi e amidi che rendono l’orzo il cereale perfetto per la produzione della birra. Scegliamo solo orzo a km0 coltivato sulle colline marchigiane.

acqua

La birra è composta dal 90 – 95% di acqua e ne influenza gusto e produzione. Le nostre birre sono prodotte con acqua proveniente dalle fonti del Monte Nerone, situate sull’Appennino umbro-marchigiano. La particolare purezze e la concentrazione di oligominerali la rende perfetta per la produzione di birra ad alta fermentazione.

luppolo

Il luppolo è l’anima della birra, serve per dare il giusto amaro e il suo aroma inconfondibile. Il nostro mastro birraio sceglie con attenzione i migliori luppoli della varietà Saaz i quali donano un gusto leggermente speziato e un aroma delicato.

lievito

I lieviti vengono utilizzati per una sola fermentazione e non fino al loro esaurimento per permettere una migliore maturazione alla birra.

Gloria Mundi - una birra regale
Phone: +39.331.958.44.44
Colli al Metauro (PU)